Percorsi di formazione personalizzati per comprendere e applicare i paradigmi e metodologie di innovazione per le Aziende.
I corsi sono progettati ad hoc sulla base degli obiettivi dell’azienda cliente.
Li realizziamo con modalità in presenza, on line o attraverso percorsi blended.
Accompagnamento dell’azienda cliente in tutte le fasi del percorso di innovazione, tramite team multidisciplinari costituiti ad hoc.
Il percorso si articola in tre fasi: assessment dei needs, generazione idee e prototipi, integrazione delle nuove soluzioni alla realtà aziendale.
La forza di un ecosistema permette collaborazioni tra più realtà, facilitate da metodologie di co-creazione di soluzioni innovative e sostenibili all’interno di un sistema integrato.
Asset prezioso dell’ecosistema sono le startup innovative e aziende in cerca di trasformazione che scegliamo e facciamo incontrare alle aziende clienti.
AS IS
Raccolta e analisi delle informazioni interne all’azienda per individuare i «needs» e sviluppare la road-map per il cambiamento.
IDEATE
Si condividono i modelli di innovaizone e attraverso laboratori di Design Thinking per approfondire la conoscenza dei needs dei cleinti e generare idee originali.
PROJECT
Requisiti, gestione e implementazione del primo progetto pilota e successivi in ordine di priorità: dalla MVS (Minimum Viable Solution) al MVP (Minimum Viable Product).
PROTOTYPE
Scelta e sviluppo di alcune aree di trasformazione e/o prodotti/servizi e definizione dell’ecosistema di innovazione con fornitori esterni (Startup e/o Abilitatori, talenti) e interni.
ROLL OUT
Fase di accompagnamento dell’Azienda nell’internalizzare i nuovi processi e le soluzioni acquisite.
Entrare all’interno di un ecosistema dell’innovazione come Le Village per una PMI significa approcciare opportunità di business e di innovazione prima impensabili.
La contaminazione positiva di insight / outsight porta ad un insieme di collaborazioni tra più realtà, per co-creare soluzioni innovative e sostenibili all’interno di un sistema integrato.
Gli attori di Le Village by CA Milano sono:
34 Startup
37 Abilitatori del mondo dell’innovazione
17 Aziende Partner
Credito di Imposta
Il credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 20 milioni di €/anno per beneficiario e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014. Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi.
Incentivi spese di ricerca
Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, startup e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.
Ricerca e Sviluppo
La misura è applicabile per le spese in Ricerca e Sviluppo che saranno sostenute nel periodo 2017-2020.