Onboarding

Onboarding

Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con Tempo HR per sviluppare un processo di onboarding per un’azienda in forte crescita, che è parte di un grande Gruppo Industriale. 

Per disegnare il processo, abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tempo HR per comprendere i loro valori, la loro employee value proposition e gli obiettivi specifici dell’azienda in termini di integrazione e produttività dei nuovi dipendenti.

Il primo passo è stato utilizzare un canvas per identificare i punti distintivi dell’azienda che dovevano essere assolutamente promossi durante l’onboarding. Abbiamo mappato le risorse disponibili, come la piattaforme digitali per il learning, i canali di comunicazione digitali e altre informazioni organizzative essenziali per un’integrazione efficace.

Successivamente, abbiamo condotto interviste approfondite con manager, professionisti e neo inseriti – sia giovani che con esperienza – per comprendere le loro esigenze, aspettative e desideri durante il processo di onboarding. Queste informazioni ci hanno aiutato a creare le Personas dei neo assunti, consentendoci di personalizzare ulteriormente il processo di onboarding per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Il processo di onboarding che abbiamo disegnato si estende per un periodo di 90 giorni. Include leve diversificate di coinvolgimento, come sessioni di formazione in presenza, eventi di socializzazione, comunicazioni personalizzate su diversi canali digitali, webinar e podcast, tour guidati dell’azienda, partecipazione a community interne e altro ancora.

L’implementazione ha seguito criteri di iteratività, tipici del mondo dell’innovazione. Sulla base del processo disegnato abbiamo costruito il primo prototipo in tempi brevi e nel rispetto dei vincoli e risorse disponibili.

Per valutare l’efficacia del prototipo, abbiamo applicato l’HR Analytics, identificando e analizzando una base di dati ben definita. Questo ci ha permesso di misurare l’impatto del processo, identificare eventuali lacune o aree di miglioramento e apportare modifiche successive per ottimizzare l’esperienza complessiva dei nuovi dipendenti.

Oggi, il team HR è in grado di gestire, monitorare e migliorare autonomamente il processo di onboarding, mantenendo coerenza con l’evoluzione dell’azienda stessa.

Date

06/06/2023

Category

Agile HR, Onboarding

error: