Il bisogno del cliente
L’esigenza di una primaria Compagnia Assicurativa era quella di migliorare l’Employee Experience rendendo i servizi HR più accessibili, e trasformare l’HR in un vero abilitatore di valore.
Il nostro approccio
Abbiamo accompagnato l’organizzazione in un percorso di trasformazione dell’Employee Experience fondato su design thinking, co-design e prototipazione. Il primo passo è stata la mappatura dei processi HR, coinvolgendo sia gli owner di processo sia campioni di dipendenti selezionati attraverso employee personas, per analizzare i servizi HR dal punto di vista dell’esperienza reale delle persone. Su questa base, i processi sono stati riprogettati e la intranet HR è stata concepita come primo touchpoint di accesso ai servizi, con contenuti reali e soluzioni digitali immediatamente testabili. In parallelo, sono stati sviluppati due prototipi di chat basate su AI Generativa, dedicate rispettivamente ai processi amministrativi e ai percorsi di formazione e sviluppo, integrando l’AI come leva concreta per migliorare accessibilità, qualità e personalizzazione dei servizi HR.
Il valore generato
Il progetto ha prodotto un duplice impatto:
- Per l’organizzazione: servizi HR più semplici, accessibili e orientati all’esperienza del dipendente, con l’intranet come hub centrale e l’AI Generativa come acceleratore di efficienza e qualità del servizio.
- Per il team HR: trasferimento di metodologie, mindset e competenze su design dei servizi, progettazione user-centered e utilizzo dell’AI Generativa, coinvolgendo direttamente il team nella creazione dei contenuti e dei prototipi.
Un progetto che ha accompagnato la Direzione HR non solo nell’adozione di nuovi strumenti digitali, ma soprattutto in un cambio di paradigma: progettare e gestire i servizi HR mettendo davvero le persone al centro, sfruttando il potenziale dell’AI Generativa in modo concreto e sostenibile.