Title Image

Organic innovation

Organic Innovation è il nostro set di metodologie per supportare ogni tipo di organizzazione nel diffondere pratiche e capacità per generare innovazione.

Partiamo da una domanda: cosa distingue una StartUp rispetto ad un’organizzazione tradizionale?

La diffusa capacità di generare e implementare soluzioni innovative, in poco tempo e con risorse limitate.

Supportiamo gli incumbent – organizzazioni già sul mercato e con storia consolidata –  ad implementare l’innovazione in modo diffuso al proprio interno, valorizzando i loro asset e facendo emergere le capacità e know how delle perosne utili a rispondere alle nuove sfide.

Organic Innovation è un approccio sistemico. Facciamo evolvere in modo sinergico e coerente le dimensioni di business, organizzazione e sviluppo delle persone.

 

Design Thinking e Acceleration program

Organic Innovation si basa su metodologie ampiamente sperimentate e validate. Spesso queste metodologie valorizzano gli asset dell’azienda. A differenza dei progetti di open innovation, che hanno il limite di rappresentare momenti isolati nella vita di un’organizzazione.
Attraverso metodologie di Design Thinking e Lean StartUp ti aiutiamo a diffondere una nuova “abitudine” all’innovazione ad ogni livello dell’organizzazione.

Il valore di questo approccio è messo in evidenza anche in questo articolo di Gartner.
Disegniamo con te gli obiettivi di innovazione, progettiamo uno spazio di lavoro e di apprendimento per le persone e le supportiamo dalla generazione di idee alla realizzazione di prototipi validati sul mercato (interno ed esterno).

Qui alcuni progetti che abbiamo realizzato

 

Prototyping

Organic Innovation nasce da un’evidenza che abbiamo raccolto in molti progetti sul campo: nelle organizzazioni ci sono le persone e le conoscenze necessarie per generare soluzioni innovative o rispondere a domande complesse del mercato.
Con la metodologia del Prototyping ti aiutiamo a disegnare un percorso che ti consenta di ottenere risposte alle tue sfide di innovazione in poco tempo e con investimento limitato.
Attraverso un approccio iterativo, acceleriamo il percorso per arrivare alla “prova del mercato”, ottenere informazioni preziose per migliorare e modificare prodotti, servizi e soluzioni e ridurre il rischio di insuccesso dell’innovazione.

 

Agile Implementation

Una fase cruciale per generare valore dall’innovazione è quella di trasformare il modo di lavorare dell’organizzazione.
Anche in questa fase possono essere adottate approcci iterativi, centrati sul cliente per continuare a incrementare valore.
Ti aiutiamo a disegnare il tuo percorso, coerente con la cultura organizzativa, in grado di aiutare persone e team ad aumentare la velocità nel generare valore per i clienti/stakeholder, attraverso soluzioni maggiormente condivise.