In collaborazione con Tempo HR, abbiamo sviluppato un processo di onboarding per un’azienda in forte crescita, basato sui loro valori e employee value proposition.
Applicando Canvas, Design Thinking e Personas abbiamo strutturato un programma di 90 giorni che comprende formazione, eventi, comunicazioni personalizzate su vari canali digitali e in presenza.
Utilizzando l’HR Analytics, abbiamo misurato l’impatto del processo e apportato miglioramenti successivi.
Ora il team HR gestisce autonomamente il processo, adattandolo all’evoluzione dell’azienda.
Scopri come il progetto Buddy Program ha trasformato i giovani talenti di un’importante assicurazione a giocare un ruolo chiave nel processo di onboarding. Attraverso laboratori personalizzati e attività one-to-one, abbiamo fornito una formazione incentrata sui valori e sul purpose aziendale, modelli di motivazione, stili di relazione e comunicazione efficace.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità unica di esplorare comportamenti manageriali, ma senza la “distorsione” tipica di quando si ricopre un ruolo gerarchico.
Un’esperienza straordinaria per coltivare il loro futuro professionale e contribuire all’inserimento di nuovi colleghi.
La trasformazione digitale, e l’accelerazione portata dalla pandemia, hanno abituato i clienti a ricorrere a meeting virtuali per valutare fornitore e completare gli acquisti.
Abbiamo così realizzato un percorso multidisciplinare in cinque fasi che mette a disposizione tutte le metodologie e strumenti per trasformare il rapporto con il cliente grazie ai nuovi canali digitali, cogliendone tutte le opportunità.
Percorso convalidato con la forza vendita di una multinazionale di servizi B2B.
Accompagnamento alla Direzione HR dell’Assicurazione Cliente per implementare soluzioni di People Analytics e riposizionare il valore generato per il Business.
Il percorso ha coinvolto tutte i professionisti della Direzione HR per costruire un mind set data-oriented e una base conoscenze condivisa, con l’obiettivo che ogni attività e processo HR sia letto dalla prospettiva del valore per il Business.
Abbiamo supportato il Team HR nell’identificare le priorità strategiche da perseguire, ricavare le relative metriche e costruire modelli di Analytics per supportare le decisioni e la loro qualità.
Dopo il Kick Off ad alta interazione ed engagement che ha fatto intcontrare 104 partecipanti e la Direzione HR di un grande gruppo Assicurativo, in sole 5 settimane sono stati svolti i Virtual Development Center e i feedback, nei quali ciascuna persona ha ricevuto indicazioni di sviluppo personalizzate. Abbiamo mantenuto alto engagement attraverso un processo di comunicazione e coinvolgimento realizzato con la Realtà Aumentata.
Abbiamo definito la strategia e roadmap di implementazione con il Board di una multinazionale nel mondo dei servizi, per poi supportare l’adozione della metodologia OKR da parte dei quasi 2000 dipendenti. Con quali obiettivi? Orientare tutti verso le stesse priorità anche lavorando in smartworking, favorire una transizione culturale di responsabilizzazione e partecipazione nel definire di come raggiungere gli obiettivi.
Un percorso on-field per i Manager dedicati all’area Economia Digitale di una Banca italiana. Le persone hanno appresso e applicato Design Thinking e Agile nello sviluppo di idee originali. Coi Mentor base 9, in 5 mesi hanno realizzato tre prototipi di servizi innovativi presentati all’Amministratore Delegato.
24 persone, divise in 6 team auto-organizzati per realizzare in solo 9 settimane, 6 prototipi di innovazione con evidente impatto sul business della propria azienda.
Applicando i metodi di Design Thinking e Lean StartUp, abbiamo consolidato e diffuso nuove modalità di lavoro più “orizzontali” in grado di superare la struttura dei silos organizzativi.
Un workshop che unisce analisi delle dinamiche di innovazione del settore assicurativo al Design Thinking, i Team dei Champion Digital hanno identificato in poche ore nuovi concept di prodotti, servizi e business model, sfruttando le tecnologie digitali come abilitatore.
Nel nuovo laboratorio Manager e professionisti hanno acquisito il set di competenze per capire l’Intelligenza Artificiale, lavorare in team multidisciplinari insieme a Data Scientist e Profili IT e trasformare le proprie attività, processi, prodotti e servizi.
Pratiche di Self Management e organizzazioni formate da Team di Teams si stanno affermando.
In questo contesto abbiamo supportato Imprenditori, Manager e Professionisti nell’adozione dell’Agile Leadership, per comprendere la complessità organizzativa in modo sistemico e giocare il proprio ruolo con diversi confini per avere impatto significativo sui team e sull’organizzazione.
Abbiamo supportato lo sviluppo di 6 progetti di Circual Economy, che richiede business model che vanno oltre la singola impresa. Per questo siamo andati oltre il classico Business Model Canvas, guidando gli imprenditori con un approccio sistemico e Platform Design Toolkit per progettare nuove modalità di relazione tra attori di business differenti.
Abbiamo ridisegnato sistemi di Talent e Performance Management coerenti con i nuovi modelli organizzativi e con l’Employee Experience, considerando il punto di partenza delle specifiche organizzazioni clienti, e sfruttando paradigmi di Agile HR e tecnologie digitali.
Abbiamo supportato Manager e Professionisti a identificare pattern che caratterizzano i sistemi in cui si muovono e lavorano.
Lo abbiamo fatto in modo semplice, attraverso modelli per fare il salto logico di pensiero necessario perfar evolvere o rompere schemi consolidati, con la giusta consapevolezza rispetto agli obiettivi e impatti che si vogliono ottenere per generare valore.